WEBSITE

Bello, ricco e funzionale a comunicare il proprio valore. Un sito internet ben organizzato è come un biglietto da visita, a volte ormai un po’ sottovalutato ma praticamente indispensabile. Come si arriva all’obiettivo? Vediamolo insieme.

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Bello, ricco e funzionale a comunicare il proprio valore. Un sito internet ben organizzato è come un biglietto da visita, a volte ormai un po’ sottovalutato ma praticamente indispensabile. Come si arriva all’obiettivo? Vediamolo insieme.

Il motore del sito

La piattaforma software su cui è costruito il sito è come il motore di un’auto, che consente di raggiungere la massima velocità in piena sicurezza. Scegli il motore (e la piattaforma!) giusta per te e ti sarai portato a casa la prima fondamentale scelta per costruire un canale di comunicazione di qualità. Quali caratteristiche deve avere?

 

  • Velocità
  • Sicurezza
  • Indicizzazione
  • Compatibilità social

Le metriche

Non servono a fare poesia ma a far funzionare il tuo sito nel migliore dei modi. Ogni sito internet infatti nasce con delle idee, ma si sviluppa e migliora solo attraverso l’esperienza di chi lo utilizza. Imposta quindi sin da subito un sistema di tracking e soprattutto le metriche per l’analisi di parametri quali:

 

  • Visite mensili
  • Tempo medio trascorso sul sito web
  • Quali canali social generano più traffico
  • Flusso di comportamento – le pagine visitate dopo aver consultato la prima
  • Cosa genera maggiori download/visite

La velocità è tutto

Il 40% degli utenti internet abbandona un sito internet che impiega più di 3 secondi a caricare. Il tuo attuale sito è tra questi? Verifica a questo link, che ti consentirà di effettuare il test da più parti nel mondo. Che punteggio hai ottenuto?

Qualsiasi sia il tuo risultato, vediamo cosa possiamo fare per ottimizzare i tempi di caricamento!

Grafica e testi, mica uno scherzo

ll web rappresenta spesso la prima vetrina di un’azienda; perché non diventi anche l’ultima devi garantire un’esperienza di livello. Siamo ormai abituati a siti internet esteticamente ben fatti e a maggior ragione mal tolleriamo grafiche sciatte; lo stesso vale per i testi: oltre ad essere efficaci devono essere aggiornati per mantenere un rapporto nel tempo. Come fare? Rivolgiti a dei professionisti!

Fatti trovare, sfrutta i social media

Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok… e chi più ne ha più ne metta! Intrattenimento e svago, ma anche visibilità e traffico sul tuo sito: i social media sono un eccezionale driver di comunicazione e uno strumento di marketing imprescindibile. Aggiornali in modo costante e sfrutta le loro infinite possibilità di interazione. Quindi… ricorda di inserire nel tuo sito internet dei moduli social! Mettersi in contatto con te e seguirti deve essere semplice e immediato.

Newsletter, sì grazie!

Le newsletter non sono “giovanissime”, ma non sono affatto passate di moda. Tutto sta a come le realizzi… Sono infatti un potente strumento di marketing in grado di generare traffico sul tuo sito e dare visibilità ai tuoi prodotti/servizi. Certo, devono essere:

 

  1. coerenti con lo stile del sito
  2. interattive
  3. realmente utili e interessanti per chi la riceve
  4. facili da consultare su qualsiasi device

Mobile

Da dove guardi la maggior parte delle volte i siti internet? Scommettiamo… da mobile! Oltre il 70% della consultazione online avviene attraverso dispositivi mobili. Questo significa che un sito internet perfetto non deve includere una versione mobile del sito desktop, ma al contrario deve includere una versione desktop del sito mobile. Ricordati dunque di ottimizzare la progettazione per l’esperienza touch e la consultazione on the go.

Tutti sono sui social, anche tu quasi certamente avrai dei profili attivi, ma chi li sa usare davvero?

Guadagnare tempo, concentrare pensiero ed energia, ottimizzare gli spostamenti, risparmiare sui costi… ti pare poco?

Come usi gli strumenti digitali? Come ti comporti quando sei sul web o ti intrattieni con i social?

Avere un sito internet non significa garantirsi per forza una visibilità online.

Vuoi organizzare un corso a distanza? Vuoi implementare le competenze della tua organizzazione ottimizzando tempo e spostamenti?

Tutti sono sui social, anche tu quasi certamente avrai dei profili attivi, ma chi li sa usare davvero?

Guadagnare tempo, concentrare pensiero ed energia, ottimizzare gli spostamenti, risparmiare sui costi… ti pare poco?

Come usi gli strumenti digitali? Come ti comporti quando sei sul web o ti intrattieni con i social?

Avere un sito internet non significa garantirsi per forza una visibilità online.

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